Disforia di Genere Padova Vicenza

In cosa consiste l'identità di genere?



disforia di genere padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di valutazione e trattamento psicologico della disforia di genere affinché la persona possa sentirsi il più adeguata possibile al genere al quale sente di appartenere.
Il termine genere rappresenta la percezione e la consapevolezza che una persona ha di sé stessa in quanto individuo maschile, femminile o ambivalente.
L’identità di genere si distingue sia dal ruolo di genere (atteggiamenti e condotte ritenuti “appropriati rispetto ai modelli sociali di maschio e femmina), sia dall’orientamento sessuale (l’attrazione sessuale ed emotiva verso i maschi o le femmine); queste tre dimensioni dell’identità sessuale vanno considerate quindi come indipendenti tra loro.
La distforia di genere è contraddistinta dal conflitto tra il sesso biologico di una persona ed il sesso con il quale si identifica: ad esempio, una persona identificata sessualmente come maschio può sentire e agire come una donna.
La disforia di genere è caratterizzata da un intenso e persistente disagio psicologico nei confronti del proprio sesso biologico, dalla identificazione con il sesso opposto ed infine dal desiderio di essere considerato come facente parte dell’altro sesso.
La disforia di genere non si identifica né con l’omosessualità , una variante della sessualità che riguarda l’orientamento sessuale, né con il travestitismo, caratterizzato esclusivamente dal piacere di apparire somigliante al sesso opposto.
Molto spesso il rimedio a questo disagio psicologico è l’intervento chirurgico di riattribuzione del sesso, che comporta uno specifico e difficile percorso medico e che in qualche caso può non risolvere le problematiche a livello di identità.
Il trattamento psicologico della disforia di genere può ridurre le possibilità di depressione e stress emotivo attraverso un percorso di comprensione di sé stessi e della propria diversità e di elaborazione di un nuovo progetto di vita.