Disturbo Ossessivo Compulsivo Padova Vicenza

Quali sono le caratteristiche del D.o.c?



doc padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di trattamento psicologico del disturbo ossessivo compulsivo e dei disturbi d’ansia.
Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo dell’ansia, caratterizzato dalla paura che accada qualcosa di terribile e dalla presenza di ossessioni e compulsioni.
Le ossessioni sono pensieri, immagini o impulsi, che l’individuo percepisce come sgradevoli o intrusivi e che possono originare da situazioni esterne o meno.
Si presentano senza che l’individuo lo desideri e il contenuto è spesso vissuto come pericoloso, moralmente inaccettabile, grottesco.
Le compulsioni sono comportamenti o rituali che la persona attua allo scopo di neutralizzare il contenuto ossessivo.
Sono comportamenti stereotipati che possono diventare particolarmente strutturati e che mirano a ridurre la possibilità che accada la catastrofe temuta o ridurre il senso di disagio o ansia causati dalla stessa ossessione.
Nel disturbo ossessivo compulsivo a volte la persona può tentare di resistere a mettere in pratica queste condotte compulsive, ma alla fine le fa proprie.
Le compulsioni possono essere realizzate fisicamente, come ad esempio il lavaggio delle mani, oppure mentalmente, come ad esempio la ripetizione di formule mentali.
L’obiettivo del trattamento del disturbo ossessivo compulsivo è agire sui processi di pensiero responsabili del mantenimento del disturbo, favorendo l’accettazione delle sensazioni spiacevoli generate dall’ansia e conseguentemente l'estinzione delle condotte evitanti ed i rituali compulsivi.