Dipendenza 2.0: da internet, affettiva, sessuale
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di trattamento psicologico delle nuove dipendenze.
Qualsiasi inclinazione eccessiva verso una attività può portare ad un disturbo di dipendenza, anche se in taluni casi non è presente un legame con una sostanza chimica: questo è il caso delle Nuove dipendenze.
La dipendenza è una condotta patologica che limita la libertà della persona e dei suoi interessi.
In realtà, ci sono comportamenti apparentemente innocui che, in determinate circostanze, possono diventare una vera e propria dipendenza ed interferire seriamente con la vita quotidiana delle persone a livello personale, famigliare, professionale, sociale.
Se affetto da dipendenza una persona presenta la tipica sintomatologia "da astinenza", le cui caratteristiche comuni sono:
• Incontrollabile necessità di compiere attività che nel tempo possono risultare dannose a livello fisico e psicologico.
• Crescente aumento dell’ansia caratterizzato da umore depresso, irritabilità, difficoltà di concentrazione, irrequietezza, insonnia, per la mancanza della condotta patologica.
Nel campo delle nuove dipendenze, gli obiettivi del trattamento sono: facilitare l’estinzione della condotta patologica (ad esempio riguardo il gioco patologico), favorire il controllo da parte della persona sulla condotta patologica (ad esempio riguardo ad attività che risultano necessarie quotidianamente come le nuove tecnologie), ed infine apprendere adeguate modalità di risposta di fronte a situazioni ansiogene.