In cosa consiste una consulenza sessuale?
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza offre il servizio di consulenza sessuale per il singolo o la coppia.
Per consulenza sessuale si intende un servizio che lo psicosessuologo propone a chi, singolo o coppia, ha la necessità di chiarire la natura di un disagio o problema sessuale che lo investe, allo scopo di trovare la miglior soluzione possibile per l’utente.
La consulenza sessuale è caratterizzata dalla raccolta di informazioni ed elementi necessari, finalizzata ad una comprensione ottimale della situazione e della condizione psicosessuale del cliente, per poterlo orientare al meglio rispetto alle possibili soluzioni della problematica sessuale.
Durante la raccolta delle informazioni si cerca di capire come, quando, con chi si è instaurato il disturbo sessuale, quali circostanze possono averlo favorito, come si inserisce nella storia personale dell’utente.
E’ fondamentale definire se il disagio sessuale è di natura organica o psicologica.
Nel primo caso lo psicosessuologo propone la possibilità di una più approfondita valutazione diagnostica, attraverso l’invio ad un andrologo, un ginecologo o un cardiologo a seconda del disturbo presentato.
Nel secondo caso può essere suggerita la presa in carico dell’utente da parte dello psicosessuologo con il quale verranno definiti e condivisi gli obiettivi minimi da realizzare e i modi ed i tempi di un percorso terapeutico (psicoterapia individuale, terapia di coppia oppure terapia sessuale).
Nella consulenza sessuale è altresi fondamentale capire se il disturbo sessuale presentato è di natura personale, familiare, sociale o relazionale e se rappresenta o meno la punta dell’iceberg, e quindi la conseguenza di altre problematiche psicologiche.