"Il primo passo verso il cambiamento è la consapevolezza. Il secondo passo è l'accettazione. Il terzo passo è l'azione." (N. Branden)
La psicoterapia è un percorso terapeutico diversificato a seconda dei modelli teorici di riferimento sottostanti in grado di favorire la risoluzione dei nostri disagi psicologici attraverso una maggiore comprensione del nostro mondo interiore e delle nostre modalità di interazione con gli altri.
La psicoterapia offre uno spazio sicuro e confidenziale all’interno del quale poter parlare dei nostri problemi psicologici, delle loro cause ed infine delle possibili soluzioni ad essi.
Quali sono gli obiettivi di una psicoterapia?
Tieni presente che non esistono “soluzioni magiche” ai problemi e, di conseguenza, migliorare il proprio benessere psicologico è possibile solamente attraverso la realizzazione di obiettivi minimi ma realizzabili, la cui sommatoria è la realizzazione dei tuoi obiettivi terapeutici.
Il processo terapeutico si focalizza sull’eliminazione della sintomatologia e dei comportamenti disfunzionali ed infine la costruzione di nuove modalità interpersonali ed interattive più adattive ed adeguate.
Quanto tempo dura una psicoterapia?
Generalmente non è possibile stabilire a priori un determinato numero di sedute necessarie a rivolvere un disagio psicologico: il mio modello teorico di riferimento prevede la risoluzione in tempi brevi delle problematiche psicologiche.
E’ evidente che la tua volontà e motivazione al cambiamento ed una buona alleanza terapeutica tra di noi sono fattori in grado di influire positivamente (o meno), su tempistiche e realizzazione degli obiettivi terapeutici.
Vuoi iniziare un percorso di Psicoterapia a Padova o Vicenza?
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia propone percorsi di valutazione, diagnosi e trattamento psicologico di: