Il Modello Interazionista

In cosa consiste la psicoterapia interazionista?


psicologia interazionismo
La psicologia, per cercare di esplorare, capire e descrivere il complesso funzionamento dell’essere umano, ha sviluppato differenti teorie. Nel corso del tempo sono nati anche diversi approcci terapeutici per affrontare il disagio e promuovere il benessere delle persone.

Molti studi hanno dimostrato la sostanziale equivalenza tra le diverse forme di psicoterapia. Tutti sono concordi nell’affermare che è la qualità della relazione terapeutica a fare la differenza e a rappresentare condizione indispensabile per la riuscita del percorso.

Al di là dell’orientamento gli elementi indispensabili per la buona riuscita della terapia sono la professionalità del terapeuta, la relazione, la fiducia in quest’ultimo e la motivazione del paziente al cambiamento.

Nella pratica professionale utilizzo il Modello Interazionista che integra, entro un riferimento costruttivista di tipo sociopsicologico (interazionismo simbolico), le metodiche cognitiviste e della terapia strategica.

Il modello configura i comportamenti e gli stati mentali problematici come tentativi disfunzionali di adattamento dell'organizzazione individuale ai diversi sistemi interattivi ed ai relativi contesti, siano essi intrapersonali o interpersonali, psico-biologici o socio-psicologici.

L'obiettivo della psicoterapia interazionista e' pertanto di modificare:

• il sistema di costrutti personali e relazionali, cognitivi e percettivi, emotivi e linguistici, generativi di problemi sintomatici, difficoltà interpersonali, sofferenze soggettive;

i modi di agire disfunzionali rispetto al proprio benessere, agli altri ed al mondo, entro determinati contesti culturali, sociali, relazionali.

I metodi e le strategie fanno riferimento a protocolli di intervento che utilizzano tecniche semiotiche e narrative, interattivo strategiche e olistico-somatiche.