Cosa significa essere dipendenti dal sesso?
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di trattamento psicologico della dipendenza sessuale, al fine di sviluppare un adeguato rapporto con la propria sessualità da parte di chi ne soffre.
La dipendenza sessuale consiste in un utilizzo compulsivo del comportamento sessuale, un circolo vizioso nel quale la sessualità viene utilizzata come meccanismo di gestione dello stress ed allo scopo di evitare sensazioni sgradevoli quali disagio ed insoddisfazione, che a sua volta genera progressivamente nell'individuo sentimenti di vuoto interiore e sofferenza emotiva ancora più importanti.
I comportamenti che caratterizzano la dipendenza sessuale possono riguardare la masturbazione, la pornografia, incontri sessuali anonimi in situazioni pericolose ed infine comportamenti in conflitto con la legge.
Qualunque sia il comportamento specifico, è spesso ripetitivo e può portare a conseguenze negative sia nel contesto delle relazioni familiari, sociali e professionali, dato che progressivamente diviene sempre più difficile da controllare.
E’ importante sottolineare che esiste una differenza tra un “elevato desiderio sessuale” ed una dipendenza sessuale.
Nella prima circostanza l’individuo può sperimentare un livello variabile di desiderio sessuale che integrato con una sana sessualità, favorisce la sperimentazione di un certo grado di soddisfazione e stabilità emotiva: la persona non ha bisogno di cercare conferme personali e/o alleviare lo stress attraverso la condotta sessuale.
Nel caso della dipendenza sessuale, la sessualità non è più vissuta come una scelta ma diviene una costrizione, un antidoto per affrontare ed anestetizzare il dolore emotivo, i disagi e le frustrazioni della vita quotidiana, un elemento essenziale per garantire la stabilità emotiva dell'individuo.
Gli obiettivi terapeutici del trattamento della dipendenza sessuale si concentrano sulla modificazione delle abitudini compulsive legate all’utilizzo disfunzionale della propria sessualità e sull’apprendimento di strategie per poter mantenere entro livelli accettabili l’ansia e lo stress.