Cosa si intende per crescita personale?
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi individuali di crescita personale al fine di migliorare il tuo benessere psicologico e la qualità della tua vita.
L’acquisizione di competenze sociali è un tema di grande interesse, dal momento che la maggior parte delle nostre preoccupazioni e le nostre gioie hanno a che fare con le nostre relazioni con gli altri.
La crescita personale è un percorso attraverso il quale è possibile migliorare ed accrescere le proprie abilità sociali, in funzione di un significativo aumento del benessere e della qualità della vita.
Le abilità sociali possono essere definite come un insieme di modalità (nei nostri comportamenti, pensieri ed emozioni), che ci permettono di comunicare in modo efficace, di sentirci bene con noi stessi e con gli altri e di raggiungere i nostri obiettivi, ottenendo il massimo in termini di beneficio personale.
Le abilità sociali sono di primaria importanza nella nostra vita perché le relazioni con gli altri sono una delle nostre principali fonti di piacere, ma a volte possono diventare, a causa di un bagaglio di abilità sociali non adeguato, una delle principali cause di stress, di disagio, di perdita di autostima, di frustrazione e di rabbia.
Quindi, possiamo considerare le abilità sociali come una sorta di sistema immunitario, che quando funziona ci protegge in modo ottimale da qualsiasi difficoltà emotiva o psicologica oppure ci aiuta a superarla con successo.
Un adeguato percorso di crescita personale favorisce l’acquisizione, il miglioramento e l’accrescimento di competenze sociali, attraverso strategie e tecniche che si sono dimostrate utili per lo sviluppo personale, assicurando a questo sistema immunitario un funzionamento adeguato.
Le più frequenti abilità sociali che vengono trattate in un percorso individuale di crescita personale sono la comunicazione interpersonale, la leadership, la gestione efficace del conflitto e le competenze decisionali.