Perchè abbiamo paura del sesso e della sessualità?
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di valutazione e trattamento psicologico delle principali fobie sessuali.
Le fobie sessuali sono caratterizzate da una eccessiva, persistente ed ingiustificata paura nei confronti di alcune pratiche sessuali o del sesso in generale.
La paura che caratterizza le fobie sessuali influenza negativamente la pratica sessuale in quanto, nonostante chi ne soffre sia attratto dal partner e conservi i propri impulsi e desideri sessuali, favorisce l’evitamento di tutte le possibili condotte sessuali.
Le fobie sessuali possono caratterizzare sia gli uomini che le donne: secondo recenti studi il numero di persone che soffre di questo disturbo sessuale è cresciuto enormemente negli ultimi anni mentre è diminuita l’età di coloro che ne soffrono.
Le principali fobie sessuali sono:
• Gimnofobia: rappresenta la fobia di essere visti nudi o di vedere altre persone nude, anche nelle situazioni nelle quali la nudità è socialmente accettata.
• Genofobia: rappresenta la paura estrema di mantenere rapporti sessuali che vengono percepiti come disgustosi o orrendi.
• Erotofobia: rappresenta il timore estremo di parlare di tutto ciò che concerne il sesso e la sessualità che crea imbarazzo e senso di colpa.
• Fallofobia e Eurotofobia: rappresentano rispettivamente la forte repulsione nei confronti dei genitali maschili e femminili.
• Tocofobia: rappresenta la paura estrema di restare incinta durante un rapporto sessuale.
Il trattamento psicologico delle fobie sessuali ha l’obiettivo di individuare e sostituire il comportamento fobico con un comportamento sano e adattivo, affinché la persona possa, liberandosi dalla propria ansia, dai propri timori e dalle proprie inibizioni, vivere la propria sessualità in modo appagante.