Quando è utile un sostegno psicologico?
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza offre il servizio di sostegno psicologico per il singolo o la coppia.
Il sostegno psicologico rappresenta un efficace percorso psicologico limitato nel tempo rivolto sia al singolo individuo ed alla coppia.
Esso permette infatti attraverso la costruzione di una relazione d’aiuto, all’interno della quale la comprensione e l’empatia da parte del terapeuta nei confronti di colui/colei che è caratterizzato da un disagio psicologico o esistenziale oppure che vive un momento della propria vita particolarmente critico o delicato (un lutto, una separazione, la perdita del lavoro), che può favorire il superamento dei momenti più difficili che ognuno di noi trova davanti a sé.
Inoltre proprio per la sua versatilità il sostegno psicologico è uno strumento utilizzabile in variegati tipi di disagio psicologico o difficoltà della vita quotidiana: l’ascolto empatico ed attivo favorisce la possibilità di stimolare l’individuo verso il riconoscimento e la soddisfazione di bisogni ed esigenze spesso latenti affinché lo stesso possa prendersene cura.
Grazie ad un percorso strutturato di questo tipo è possibile essere accompagnati ed aiutati nel superamento di vissuti psicologici dolorosi, nell’organizzazione della propria quotidianità attraverso una gestione più adeguata di ciò che ci circonda ed infine nel miglioramento delle proprie competenze adattive e le proprie potenzialità.
Talvolta, un percorso di sostegno, iniziato per affrontare una criticità momentanea, può maturare la decisione di intraprendere una Psicoterapia che possa intervenire ad un livello più profondo e "strutturale" della personalità e delle capacità cognitive, affettive e relazionali dell'individuo.