In cosa consiste una consulenza scolastica?
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza offre il servizio di consulenza scolastica proponendo progetti specifici di intervento nell’ambito scolastico.
La consulenza scolastica si focalizza su possibili interventi realizzabili dallo psicologo all’interno della scuola e può articolarsi in diverse modalità a seconda dei bisogni emersi e destinatari a cui si rivolge.
Nella mia esperienza professionale nel campo della consulenza scolastica, ho avuto la possibilità di promuovere differenti progetti nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, apprezzati dagli studenti e dagli insegnanti e che hanno ottenuto buoni risultati rispetto alle aspettative ed agli obiettivi generali e specifici fissati.
• Sportello di ascolto attraverso l’attivazione di uno spazio all'interno della scuola nel quale poter fornire una consulenza psicologica a più categorie fra cui: studenti, genitori e docenti, garantendo uno spazio di accoglienza e di ascolto per i loro problemi o difficoltà.
• Promozione delle competenze socio-affettive e relazionali attraverso l’acquisizione di autoconsapevolezza delle emozioni personali e degli altri ed il miglioramento delle proprie abilità comunicative.
• Promozione delle competenze sessuologiche attraverso l’acquisizione di consapevolezza delle caratteristiche somatiche, fisiologiche, psicologiche e sociali che coinvolgono la sessualità dei due sessi.