Come possiamo migliorare la qualità del rapporto con i figli?
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi dedicati all'educazione familiare ed alla genitorialità al fine di migliorare la qualità del rapporto con i propri figli.
Quotidianamente i mezzi di comunicazione ci informano di quanto alcuni fenomeni antisociali quali criminalità, bullismo, condotte devianti siamo strettamente connessi all’età adolescenziale.
Un periodo di crescita particolarmente delicato nel quale i ragazzi sono impegnati nella formazione della propria identità personale attraverso un processo di maturazione corporea e cognitiva, che porteranno alla piena maturazione.
Delicato anche per i genitori visti i numerosi interrogativi che ricorrono (su cosa fare, come comportarsi, cosa è giusto e cosa è sbagliato, come diventeranno i propri figli crescendo, cosa accadrà quando saranno adulti e usciranno di casa) e che possono provocare nei genitori emozioni quali ansia, incertezza ed insicurezza.
Genitori che in qualche caso si trovano di fronte una duplice immagine del proprio figlio: da un lato quella idealizzata derivante dalla erronea percezione di aver stabilito un buon rapporto, dall’altro quella reale caratterizzata da comportamenti indesiderati e inaspettati di un figlio che sembra irriconoscibile.
La genitorialità per essere efficace deve basarsi su una comunicazione adeguata ed efficace, attraverso una sorta di sincronizzazione relazionale, all’interno della quale i genitori si possano sentire sicuri e adeguati ed i figli possano sentirsi compresi ed ascoltati.
L’intervento di educazione familiare consiste nell’aiutare i genitori a focalizzare le problematiche familiari e a interiorizzare le competenze comunicative, empatiche e relazionali necessarie per facilitare e migliorare la relazione con il proprio figlio.