Cosa significa avere un calo del desiderio e come possiamo rimediare?
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di valutazione e trattamento psicologico della mancanza o perdita del desiderio sessuale, al fine di rivitalizzare la sessualità di coppia.
La mancanza o la perdita del desiderio sessuale è una delle più frequenti disfunzioni sessuali nelle donne, anche se talvolta colpisce anche gli uomini.
La mancanza o la perdita del desiderio sessuale si riferisce alla comparsa di difficoltà che coinvolgono due aspetti prioritari della sessualità: attrazione ed eccitazione sessuale.
Chi ne soffre non ha alcun interesse sessuale, non è attratto dal sesso o da possibili relazioni sessuali o non percepisce alcuna eccitazione sessuale.
Questo fa sì che l’individuo ricerchi sempre meno le sensazioni erotiche e la gratificazione sessuale, sebbene resti intatta la sua capacità di risposta sessuale fisica rispetto all’attività sessuale.
La mancanza o la perdita del desiderio sessuale non riguarda esclusivamente la mancanza soggettiva di interesse nei confronti dell’orgasmo, ma può comprendere disinteresse verso differenti dimensioni della sessualità come la masturbazione, i pensieri e le fantasie sessuali, la curiosità verso il materiale erotico.
In alcuni casi chi soffre di perdita o mancanza di desiderio sessuale potrà partecipare all’attività sessuale con il partner, ma non potrà beneficiare della gratificazione sessuale.
In altri casi il rapporto sessuale si trasformerà esclusivamente in un mezzo per poter mantenere la coppia attraverso l’utilizzo frequente della distrazione durante l’attività sessuale e l’utilizzazione meccanica del proprio corpo per terminare il rapporto sessuale quanto prima.
Infine può presentarsi un totale rifiuto nei confronti del contatto sessuale attraverso l’evitamento del partner stesso e quindi porre davanti ad una ineludibile crisi la coppia.
Le cause più frequenti possono riguardare disfunzioni ormonali, disagio esistenziale (sentimenti di inadeguatezza, inibizione sessuale, stress) e disagi o conflitti all’interno della coppia (perdita di interesse per il partner, ostilità relazionale mascherata, contrasti sulle scelte che riguardano la sessualità).
La mancanza o perdita del desiderio sessuale, si presenta quindi come una disfunzione complessa che dipende da diverse cause: il suo trattamento prevede specifici percorsi psicologici in base ad ogni singolo caso (psicoterapia individuale, terapia di coppia, terapia sessuale).