In cosa consiste una consulenza psicologica?
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza offre il servizio di consulenza psicologica individuale e di coppia.
Per consulenza psicologica si intende un servizio che lo psicologo offre a chi ha bisogno di aiuto per chiarire la natura del problema che lo investe e per avere un orientamento per la soluzione.
Attraverso la raccolta delle informazioni e degli elementi necessari a comprendere al meglio la situazione e la condizione psicologica del cliente, l’ obiettivo primario è quello di orientare lo stesso verso le soluzioni più adeguate a lui/lei, rispetto al disagio presentato.
Al termine dell’incontro, il terapeuta fornisce le necessarie informazioni al cliente rispetto alla valutazione diagnostica del disagio e successivamente suggerisce il possibile invio a strutture più adeguate oppure la possibilità di presa in carico.
In questo ultimo caso terapeuta e cliente potranno costruire e condividere gli obiettivi minimi da realizzare e i modi ed i tempi di un percorso terapeutico (psicoterapia individuale oppure terapia di coppia).
La consulenza psicologica permette di valutare quei problemi personali (sintomatici e non), familiari, sociali, relazionali, professionali, che rientrano nelle difficoltà della vita che una persona (individuo o coppia) può trovarsi a dover affrontare.