4 consigli per affrontare un tradimento...
Quando siamo in presenza di un tradimento non è detto che non si possa far nulla per recuperare la situazione ed il rapporto: ovviamente, devono esserci la volontà, la voglia e la disponibilità di entrambi i partner.
Ecco qualche consiglio.
Innanzitutto è importante che entrambi i membri della coppia si mettano in discussione.
Non devono trincerarsi dietro la convinzione che la colpa sia sicuramente dell’altro, ma dovrebbero chiedersi se hanno mancato in qualcosa e se avrebbero potuto agire in maniera diversa.
La responsabilità è quasi sempre condivisa.
Chi ha tradito dovrebbe evitare di raccontare i dettagli, altrimenti al senso di rifiuto e di delusione di chi è stato tradito inevitabilmente si aggiungeranno immagini che peggiorano il futuro, scatenando un senso di inadeguatezza.
Il partner che ha avuto una storia clandestina deve parlare, invece, di ciò che ha provato, delle emozioni e delusioni, dei sentimenti che l’hanno portata a tradire, in modo che anche il compagno/a capisca che cosa è successo e quali sono gli aspetti da sistemare nella relazione.
Talvolta è necessario rivolgersi ad uno psicoterapeuta (individualmente o in coppia) per trovare un valido aiuto per poter ricostruire l’idea di potersi fidare del partner di nuovo.
Questo percorso può essere possibile solamente dopo aver compreso ed accettato il comportamento del partner come espressione di un disagio e non come un rifiuto della propria persona.
Chi riesce a fare questo “sforzo emotivo” non solo recupererà il suo rapporto di coppia, ma lo rinforzerà accrescendo in maniera profondissima la complicità della coppia.