Il rapporto tra Facebook, Whatsapp e coppia
A volte durante le consulenze psicologiche con le coppie, mi trovo di fronte a problematiche relazionali legate al cattivo utilizzo dei social network (Facebook) o delle recenti applicazioni di messaggistica mobile (WhatsApp).
Le nuove tecnologie cambiano il nostro modo di comunicare con le persone intorno a noi e soprattutto il modo in cui comunichiamo con il nostro partner.
I seguenti messaggi riflettono tre differenti modalità di utilizzo che influenzano le nostre relazioni: " Ti amerò per sempre", "Se hai letto il messaggio, perché non rispondi?", "Tesoro, io sto parlando con te, smetti di guardare il telefono, per favore".
Da questi messaggi possiamo evincere come queste applicazioni possano contribuire ad innescare la scintilla dell'amore, ma anche a scatenare emozioni negative quali gelosia e diffidenza ed infine, in alcuni casi, tramutarsi in “facilitatori di infedeltà”.
Per evitare che ciò accada, è necessario dare la giusta importanza a questi moderni strumenti comunicativi, cercando però di mantenere prioritaria e nutrire costantemente la comunicazione della coppia faccia a faccia ed il linguaggio verbale e non verbale.
Esistono vantaggi e svantaggi dovuti all’utilizzo corretto o all’abuso dei social network o delle applicazioni di messaggistica mobile.
Come anticipato in precedenza, questi nuovi strumenti di comunicazione possono innescare la scintilla dell'amore, attraverso la crescita delle aspettative ed del desiderio che si generano durante l’attesa di una risposta da parte dell’altro.
Così come 20 anni fa si aspettava con trepidazione una telefonata a casa, 10 anni fa una chiamata al cellulare o un sms, ad oggi l’attesa riguarda una notifica su facebook o whatsapp.
Inoltre possono contribuire a realizzare spazi di comunicazione intimi con il partner, soprattutto per le coppie che trascorrono poco tempo insieme: un mezzo che facilita il contatto continuo senza dover parlare di fronte agli altri preservando la nostra privacy.
Queste nuove tecnologie possono però portare anche degli svantaggi:
Riduzione significativa della comunicazione tra i partner: proprio quando una coppia raggiunge la maturità e la stabilità emotiva possono verificarsi le prime problematiche. Ad esempio il tempo che prima era utilizzato per vedere un film insieme diventa un momento di solitudine della coppia assorbita da whatsapp o facebook.
Controllo dei comportamenti da parte del partner: whatsapp, ad esempio, mostra l'ultima volta che una persona si è collegata all'applicazione; questo può essere una fonte di problemi nel rapporto di coppia che genera quesiti che possono creare criticità ("Perché si è collegato ieri alle quattro?", "Con chi hai messaggiato ieri sera?").
Gelosia e dipendenza emotiva: la prima riguarda la percezione di gelosia da parte di un partner rispetto alle persone con le quali si intrattiene virtualmente l’altro partner, mentre la seconda è il riflesso di una costante necessità di scrivere al proprio partner ed avere una risposta immediata dallo stesso.
E’ bene ricordare che whatsapp e facebook non rappresentano la causa di queste condotte ossessive ma possono rafforzarle, così come una crisi di coppia non può derivare direttamente dai social o da whatsapp ma dall’utilizzo che una coppia ne fa.