3 motivazioni che ci spingono ad una relazione di coppia
Mentre in passato avere un partner era soprattutto qualcosa di socialmente desiderabile, oggi risulta essere una scelta personale.
In passato, le persone che si avvicinavano ai 30 anni senza una relazione importante venivano considerate quasi come “fallite”, ne è un classico esempio l’etichettamento negativo del termine “zitella” riferito a donne intorno ai 30 anni non ancora sposate.
Oggi viviamo in una società nella quale le persone senza partner possono godere di totale libertà e possono beneficiare come ritengono più opportuno del proprio tempo libero: esistono locali per single, è possibile uscire con i propri amici o colleghi, non è socialmente necessario avere un partner stabile per andare al cinema, viaggiare o soddisfare la propria sessualità.
Il ruolo sociale e l’indipendenza economica che negli ultimi secoli si è conquistata la donna ha inoltre permesso di scegliere e pianificare la maternità al di fuori della coppia.
La conclusione è che essere single ha molti vantaggi; ma allora per quale motivo abbiamo bisogno di un partner e di una relazione stabile?
La risposta prende in considerazione i bisogni emotivi e sociali che caratterizzano gli individui e che risultano fondamentali per il benessere psicologico delle persone:
• Il bisogno di affetto: la necessità di sentirsi amati e di amare gli altri, di mostrare affetto, di saperlo ricevere e di sentirci compresi emotivamente.
• La necessità di contatto intimo: questa necessità è evidente dal punto di vista della sopravvivenza della specie e anche dal punto di vista della necessità di comunicazione umana e intimità fisica.
• Il bisogno sociale e di appartenenza: gli individui sono esseri sociali, abbiamo bisogno degli altri, di sentirci in relazione con gli altri che ci possono arricchire.
Durante l'infanzia e l'adolescenza queste esigenze sono soddisfatte dalla famiglia e dagli amici, mentre nell’età adulta aumentano le responsabilità personali, diminuiscono gli amici ed il tempo libero e la diretta conseguenza è la mancata soddisfazione delle esigenze elencate in precedenza.
Diviene quindi per molti una “necessità” costruire una relazione stabile nella quale condividere l'intimità, l'affetto, la sessualità e la costruzione di una vita insieme.