Come parlare di Sesso in Coppia?

4 consigli per migliorare la comunicazione "sessuale"



parlare sesso coppia
Nessun altro ambito della vita di coppia offre un maggior potenziale di disagio, ferite e rifiuto del sesso; non stupisce perciò che le coppie trovino così difficile comunicare con chiarezza a proposito del sesso: spesso “divagano”, rendendo difficile la decifrazione di quello che vogliono dirsi.
Molto spesso, quando due partner parlano di come vedono il sesso, le loro conversazioni sono indirette, imprecise, senza capo né coda. Di solito vogliono finire la conversazione il più rapidamente possibile, sperando di capire i reciproci desideri senza bisogno di tante parole.
Di conseguenza, meno siete chiari nell’esprimere quello che vi piace o non vi piace, meno probabilità avrete di ottenerlo o non ottenerlo.
Il sesso è un mezzo divertentissimo per condividere il vostro senso di intimità, ma quando la comunicazione è disturbata dalla tensione, molto spesso ne derivano solo frustrazione e ferite psicologiche.
Dal momento che molti si sentono vulnerabili quando si tratta di apparire attraenti al proprio/a partner e anche quando si tratta di “prestazioni”, l’elemento fondamentale per parlare di sesso è la gentilezza.
Quando parlate di sesso al vostro partner, il vostro atteggiamento dovrebbe essere sempre improntato ad ottimizzare la situazione: se siete quello/a che riceve una richiesta dal vostro partner, cercate di non considerarla come una critica implicita alla vostra capacità di amante, alla vostra virilità o addirittura al vostro modo di essere.
Cercate di soddisfare sempre le richieste del partner, il che non significa che dobbiate accettare tutto quello che vi chiede il vostro partner: sta a voi due decidere quello che vi fa sentire bene e sicuri e quello che ha un effetto opposto.
La vostra vita sessuale trarrà ulteriore giovamento se vi sentirete abbastanza al sicuro da condividere le vostre fantasie sessuali e persino metterle in atto: se sarete capaci di condividere le vostre fantasie, il risultato sarà una intimità sempre maggiore, accompagnata da eccitazione e romanticismo.
Cercate di coltivare l’idea che all’interno della vostra relazione tutti i desideri, le immagini, le fantasie sono più che accettabili e non c’è nulla di disgustoso o cattivo. Potete opporvi alle richieste del partner, ma non potete disprezzarle: esprimere una fantasia richiede una grande quantità di fiducia, perciò abbiate cura di mostrare grande tenerezza quando ascoltate una fantasia del vostro partner.
Se non è di vostro gusto, ma non è sconvolgente, cercate di accettarla; non prendetelo come un fatto personale se il vostro partner desidera che vi caliate in certi ruoli ma consideratelo semplicemente un gioco.
Cercate di non giudicarvi con eccessiva durezza e non pensate di non essere bravi a letto, in base ad aspettative derivanti da fonti non ufficiali e poco affidabili, che fanno si che spesso vi portate con voi dubbi appresi senza nemmeno esserne consapevoli.