Il rapporto tra genitori, sesso e figli
Solitamente i bambini cominciano a chiedere spiegazioni su temi quali la sessualità molto prima di quanto i genitori si possano aspettare.
Alcuni adulti non si sentono pronti, perché l'ansia creata dalle possibili domande alle quali dovranno rispondere potrebbero creare delle inquietudini nei loro figli, però è bene ricordare che dovrebbero essere i genitori la fonte primaria di informazione per i propri figli.
I bambini sono curiosi per natura e vivono in una società nella quale siamo costantemente bombardati da stimoli sessuali al punto che è impossibile proteggerli completamente dalla influenza dei mezzi di comunicazione.
Perciò è necessario dare loro informazioni adeguate e trasmettere dei valori che abbiano un senso per loro.
E’ altresì fondamentale ricordarsi che le dimensioni che compongono la sessualità non vengono apprese solamente attraverso le risposte alle loro domande di tutti i giorni, ma soprattutto attraverso i nostri atteggiamenti quotidiani, la relazione con il nostro partner, il rispetto che mostriamo verso gli altri, le nostre modalità di esprimere affetto, l'accettazione di piccole decisioni che i nostri figli si stanno assumendo e, in generale, i modi attraverso i quali esterniamo affetto verso l'altro.
Insegnare cosa significa una “sessualità sana” ha a che fare con l'amore, il rispetto, l'empatia, ed è ciò che i bambini imparano se vengono cresciuti partendo da questi presupposti: se gli insegniamo ad amare se stessi ed a rispettare il loro corpo, essi impareranno a rispettare gli altri, i loro corpi ed loro sentimenti.
Può succedere di assistere a giochi “apertamente sessuali” con protagonista nostro figlio ed una amica o un amico e ciò può elicitare nei genitori profonde angosce con il timore di future possibili problematiche sessuali a carico del figlio, ma dobbiamo ricordare che l’osservazione dei genitali, l’esplorazione reciproca del corpo dell’altro e la conoscenza delle differenze di genere fa parte del naturale sviluppo sessuale del bambino.
Se ciò dovesse accadere la soluzione non è punire vostro figlio, ma approfittare dell’occasione per parlare di sessualità, delle differenze tra uomini e donne, del fatto che i genitali sono “privati” e le persone utilizzano indumenti per proteggere il proprio corpo.
Creare un'atmosfera nella quale poter parlare di sessualità è importante, molti genitori spesso evitano l’argomento o lo rimandano il più possibile.
Mantenere una atmosfera serena, non giudicante nei confronti delle osservazioni dei nostri figli, utilizzare parole e concetti facili da assimilare riguardo il sesso, l'amore, l'intimità, l’affetto, il rispetto per sé stessi ed il partner, riconoscere le preoccupazioni dei nostri figli e guidarli verso la risoluzione dei loro dubbi è la più adeguata e corretta educazione sessuale che i genitori possono offrire ai propri figli.