Reinventarsi dopo una rottura sentimentale

Fine di una storia: che fare?



relazione finita padova vicenza
Al giorno d'oggi sono davvero poche le persone di una certa età che non hanno mai sofferto per una rottura sentimentale. E se era difficile riprendersi da certe delusioni a 15 anni, figuriamoci a 30-40 anni quando le amicizie e le reti sociali sono scarse o nulle.
La cosa certa è che quando ci troviamo di fronte alla fine di una relazione d’amore tendiamo a farci tantissime domande, sia se siamo stati noi a porre fine alla storia sia se siamo stati lasciati.
Com'è potuto succedere? Perché non me ne sono accorto prima? Perché sono così sfortunato in amore? Perché le mie relazioni sono un flop?
Molte domande alle quali spesso corrispondono poche risposte certe.
La fine di una storia d’amore è dolorosa: ci paralizza e spesso abbiamo bisogno d'aiuto per riuscire a riprendere la nostra quotidianità. A volte dobbiamo reinventarci, sia chiaro, reinventarsi non vuol dire snaturare il nostro “io”, cambiare come persone o modificare la nostra personalità, bensì significa attraverso la nostra intelligenza, creatività ed esperienza cercare di tornare ad essere persone positive e con maggiore fiducia in noi stessi.
Facile a dirsi ma di difficile realizzazione potrebbe pensare qualcuno di voi: non mi stancherò mai di dire che il primo passo parte da noi. Dobbiamo realmente capire chi siamo. Se abbiamo qualche dubbio è ora di porci alcune domande:
Cosa so di me? Con cosa e da cosa vorrei ripartire? Che risorse ho? Cosa mi manca?
L'importante è riconoscere e cercare attivamente quello che vogliamo, non tanto quello che vogliamo evitare, cosa che ci farà star male e ci abbatterà emotivamente, dobbiamo concentrarci su quello che vogliamo fare. Tutte quelle cose che, magari, per una cosa o per un'altra avevamo messo in disparte durante la nostra relazione.
Dobbiamo cominciare ad interpretare il termine di una relazione come una nuova opportunità e, per quanto dolorosa sia, un opportunità non si può non cogliere. Un'opportunità per maturare, per cominciare a curarsi e a rispettarsi. Comunque ci lasciamo alle spalle un'avventura, che sicuramente, ci ha insegnato qualcosa.
È scientificamente dimostrato che quando accettiamo determinate cose, come può essere la rottura con il partner, anche tutto il resto comincia a “girare” e il futuro torna a sorridere.
Ugualmente, se vuoi reinventarti davvero, devi avere un piano d'azione. In questo modo potrai avere e fissarti degli obiettivi e concentrarti su come poterli realizzare.
Ricordati: se davvero vuoi voltare pagina e reinventarti, devi essere disposto a lasciarti alle spalle il passato e assumerti la responsabilità del tuo futuro.