Cosa significa vivere constantemente con l'ansia?
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di trattamento psicologico del disturbo d’ansia generalizzato (GAD). La caratteristica principale del disturbo d'ansia generalizzato (GAD) è quella di percepire un costante stato di preoccupazione ed una eccessiva ansia, che persistono per la maggior parte del giorno, per un lasso di tempo piuttosto lungo e difficilmente controllabili, rispetto alle normali situazioni di vita quotidiana. Preoccupazione ed ansia eccessivi significa che la loro intensità, durata o frequenza sono sproporzionate rispetto a quanto la situazione giustifichi.
I sintomi del disturbo d’ansia generalizzato sono caratterizzati da: irrequietezza, impazienza, irritabilità, difficoltà di concentrazione o vuoti di memoria, tensione muscolare, difficoltà ad addormentarsi, incapacità a rilassarsi.
Le più comuni preoccupazioni riguardano la vita quotidiana (famiglia, lavoro, vita sociale, denaro, salute propria e altrui) ed in molti casi anche “situazioni minori” (faccende domestiche, riparazione dell’auto, essere in ritardo ad un appuntamento).
Rispetto alle preoccupazioni di natura fisica o economica, quelle sociali sembrano essere maggiormente tenute in considerazione.
Le persone affette da disturbo d’ansia generalizzato tendono a preoccuparsi di cose che è improbabile che accadano o se si dovessero verificare risulterebbero molto più gestibili e meno drammatiche.
Spesso non sono in grado di prendere decisioni, di portare a termine una scelta, preoccupate solamente delle possibili conseguenze negative, dei potenziali errori e fallimenti reali e/o immaginari.
Il trattamento psicologico del disturbo d’ansia generalizzato si focalizza, attraverso una componente educativa ed una “ristrutturazione cognitiva”, sulla modificazione dei pensieri disfunzionali presenti in questo disturbo.