Come superare l'Infedeltà in Coppia?
L'infedeltà di coppia porta con sé molte conseguenze gravi, ed è uno dei principali motivi per cui spesso si va da uno psicologo per fare terapia di coppia. Di solito chi viene tradito ha una serie di indizi o prove che confermano l’infedeltà del proprio partner e si trova in una condizione psicologica molto delicata, che spesso lo porta a non voler credere a ciò che è successo.
Le conseguenze emotive di un tradimento sono tali che non solo il tradito è devastato dal dolore, ma anche il traditore si sente in colpa e prova vergogna per ciò che ha fatto.
Soprattutto se si decide di mettere fine alla relazione i sentimenti che si generano sono rabbia, odio, ed umiliazione: tutte emozioni che si gestiscono con grande difficoltà e sofferenza.
Cosa fare in caso di infedeltà nella coppia? Ecco 7 consigli che vi potranno aiutare a “ripartire” come coppia nella maniera più adeguata possibile.
1) Concedersi un periodo di tempo per smaltire le nostre emozioni negative (rabbia, odio, tristezza, dolore) in maniera tale da non farci sopraffare dalle emozioni negative: la tendenza sarebbe quella di sbattergli in faccia tutto quello che è successo, però in fin dei conti questo non contribuirebbe ad una riconciliazione. Disporre di qualche settimana per riflettere sui nostri sentimenti e sul nostro stato d'animo, è necessario per avere una visione più lucida della situazione.
2) In questo periodo di tempo è necessario mantenere un dialogo con il partner per fare chiarezza e soprattutto per cominciare la riconciliazione, se abbiamo deciso che quella è la via che vogliamo perseguire. Valutare le cause che hanno spinto l'altro ad essere infedele e farsi qualche domanda. Frequentemente dietro a un tradimento ci sono motivazioni molto significative, le quali devono essere scoperte e chiarite con il partner in modo che non ritornino più.
3) Perdonare è la chiave per superare questo momento difficile. Il perdono ci permette di dimenticare lo smarrimento dovuto dall'accaduto e ci consente di cominciare a cercare una soluzione. Questo non vuol dire rassegnarsi, dimenticare l'accaduto o non difendere le tue idee: semplicemente il perdono cambia il modo in cui vediamo l'altro e così è più facile ricreare le condizioni adeguate per poter ricostruire il rapporto.
4) Perché riconciliazione vi sia, è indispensabile che il “colpevole” si scusi per quello che ha fatto, cerchi delle soluzioni per sanare il rapporto e scenda a compromessi a favore della persona “danneggiata” in modo che questa possa ricominciare a fidarsi.
5) Il vostro obiettivo non deve essere la rivincita (altrimenti la ferita non si chiuderà mai) ma l'individuazione dei fattori che vi possono permettere di perdonare e di superare la crisi di coppia. Si tratta di un processo molto complesso dove il tradito dovrà valutare la possibilità di perdonare l'altro.
6) Valutare se quello che è accaduto è una situazione eccezionale o no. Se consideriamo questo tradimento un episodio isolato, avremo sia l'opportunità di analizzare il perché è arrivato il tradimento in maniera più lucida e sia la forza sufficiente per riuscire a portare a termine la nostra riconciliazione.
7) Per superare un tradimento bisogna fare trovare un compromesso all’interno della coppia, cioè definire un nuovo "contratto di coppia" per evitare altri spiacevoli e dolorosi episodi.