Le regole del litigio costruttivo in coppia (2)
Dopo la prima parte di consigli dedicati a come litigare in maniera costruttiva in coppia, oggi vi propongo altri consigli da seguire.
Interrompete la litigata con qualcosa di piacevole
Una volta sospeso lo scontro, trovate una attività che d’abitudine vi piace fare da soli: qualsiasi cosa, cinema, un pezzo di cioccolato, una nuotata. Potrebbe risultarvi un po’ difficile iniziare, non essendo dell’umore, ma è proprio questo il punto.
Inserire una attività piacevole che spenga quel turbinio di sentimenti ed emozioni che conducono allo scontro vi aiuterà a estrapolare gli elementi superflui, quelli relativi al vostro problema e non a quello del vostro partner e infine quelli che sinceramente volete cambiare.
Non scendete a compromessi, ma siate flessibili
A volte i sentimenti possono cambiare e voi siete in grado di dare e prendere. Altre volte invece troverete di dover mantenere il vostro punto di vista (non per orgoglio, bensì perché altrimenti sareste sleali verso voi stessi).
Scendere a compromessi si ripercuoterà sempre su di voi: proverete risentimento e probabilmente conserverete i vostri sentimenti negativi per pareggiare il conto. Meglio insistere nel lavorare su una questione per diversi mesi di seguito e gradualmente trovare una via di uscita, piuttosto che cadere e mentire a se stessi.
Allo stesso tempo, dovreste ammettere i vostri errori e convenire su appunti e critiche sincere a voi rivolte. E’ una grande occasione per imparare a conoscere voi stessi e come le vostre azioni si ripercuotono sugli altri. Perciò “fate agli altri quello che vorreste fosse fatto a voi”.
Accettate il presente e dimenticate il passato
Il passato è passato e non può essere cambiato. Vi può capitare una volta di sentire il bisogno di esprimere i vostri sentimenti sul passato, ma una volta fatto, tirate innanzi e soffermatevi sul presente.
Ricordate che lo scopo di ogni litigio è l’avvicinamento
In una relazione tra intimi il litigio è finalizzato esclusivamente a sgomberare il passaggio, a rimuovere gli intralci che hanno ostruito il libero corso dell’energia e della comunicazione. Lottare bene porta ad un senso di chiarezza e di apertura a nuove possibilità.
Litigare secondo le regole è un drammatico rovesciamento degli antichi pregiudizi radicati in molte persone.
“Non posso farci niente.” (Io sono responsabile delle mie azioni solamente quando mi sento bene!)
“Mi ha costretto lui a farlo.” (Maledizione a lui; determina lui il mio comportamento)
“Sembrava davvero che avessi perso il controllo di quanto usciva dalla mia bocca.” (la scusa dell’impossessamento da parte del demonio…)