Vacanze: Benefici Psicologici

Quali sono gli effetti benefici di una vacanza?



benefici psicologici vacanze
Le vacanze rappresentano per chiunque di noi, l’opportunità di un periodo di tempo nel quale possiamo “disconnetterci” da tutto ciò che riguarda il lavoro, la scuola e gli inevitabili impegni di tutti i giorni.
Inoltre poter avere a disposizione un periodo di vacanza è in grado di influenzare positivamente il nostro benessere sia a livello fisico, sia a livello psicologico: una sorta di “ricarica” fisica e mentale che permette di diminuire lo stress e la tensione accumulati e di prepararsi nel modo migliorare ad affrontare di nuovo i nostri impegni di tutti i giorni.
A livello psicologico è preferibile, per poter sfruttare tutti i vantaggi psicologici di una vacanza, cercare di scegliere brevi periodi di tempo più volte all’anno, piuttosto che uno o due periodi più lunghi.
La scelta ideale, ma purtroppo non sempre possibile, potrebbe essere prendersi 10-12 giorni in differenti periodi dell’anno, periodo sufficiente sia per “scollegare” il nostro cervello dagli impegni di lavoro, sia per fare in modo che il ritorno agli obblighi ed ai doveri non sia percepito in maniera troppo stressante.
Durante le vacanze è molto importante cercare di vivere il "qui e ora", godersi il momento, pensare ad altre cose, svolgere altre attività e cercare di non lasciare che i vostri problemi quotidiani rendano meno rilassante e benefico il vostro meritato periodo di riposo.
In questo modo potrete tornare alla routine quotidiana, ai doveri ed alle responsabilità, con le batterie cariche e con maggiore entusiasmo, impegno e motivazione.
Se tornati a casa doveste percepire ansia, tristezza, insonnia, potreste aver “contratto” la sindrome da rientro post vacanze: più che una vera e propria patologia, un malessere psicofisico (del quale ne soffre praticamente chiunque) che ci indica, semmai ce ne fosse bisogno, che le vacanze sono giunte al termine.