Perchè possedere un cane o un gatto ci rende piu' felici?
Sono molti i benefici psicologici di chi possiede animali domestici. Cani e gatti, soprattutto, ci aiutano ad essere più felici, grazie al legame di amore che si instaura tra la persona e l'animale.
Inoltre gli animali domestici quotidianamente ci insegnano valori quali lealtà, amore incondizionato, rispetto, tolleranza.
Il principale beneficio che deriva dal possedere un animale domestico è la scomparsa della sensazione della solitudine; quando abbiamo un animale domestico in casa, che richiede la nostra attenzione, cambiamo la percezione che abbiamo rispetto alla nostra posizione nel mondo.
Ci sentiamo più apprezzati per l'amore che riceviamo dal nostro cane o il nostro gatto quando arriviamo a casa e questa sensazione migliora la nostra autostima, la fiducia e il nostro senso di sicurezza. Inoltre, un animale domestico trasmette allegria e favorisce l’espressione delle nostre emozioni positive.
Oltre ad aiutare a migliorare il nostro stato d'animo, gli animali domestici ci rendono più socievoli: con loro possiamo uscire, interagire con gli altri, confrontarci sulle loro esigenze, vantarci delle loro imprese.
Ma se gli animali domestici ci rendono più felici, favoriscono il nostro sorriso e la nostra capacità di donare amore, in alcuni casi rivestono il ruolo di autentici salvatori di alcuni gruppi sociali.
Le persone con disabilità possono ricevere tanto aiuto da un animale domestico, così come le persone che soffrono di depressione percepiscono un grande miglioramento dell’umore grazie alla presenza di un animale in casa.
Persone come gli anziani sono ampiamente ricompensati dal proprio animale domestico che può migliorare la qualità della loro vita, motivandoli a rimanere “attivi” per soddisfare le esigenze dell'animale, favorendo la sensazione di sentirsi di nuovo utili e necessari.
Infine un animale domestico rappresenta per i bambini una fonte di educazione e trasmissione di valori importanti quali responsabilità, rispetto, tolleranza e sensibilità coltivati attraverso il contatto quotidiano.