Come evitare una Relazione Tossica?

5 segnali per riconoscere una relazione tossica


gelosia padova vicenza
Riconoscere i segnali tossici che possono caratterizzare una relazione è molto importante in quanto, conoscendoli possiamo porre attenzione ad essi ed impedire che peggiorino e ci possano imbrigliare in una relazione tossica.
L’instaurarsi di un “vincolo tossico” avviene nel tempo e ce ne accorgiamo dopo che è passato molto tempo dalla sua comparsa: quando esce allo scoperto però ci fa del male ed instaura in noi emozioni quali paura o senso di colpa.
Riconoscerli il prima possibile, ci potrà evitare una relazione difficile, dolorosa e spesso senza apparente via di fuga.
Ecco una breve sintesi di quelli che sono i segnali tossici più frequenti che possono caratterizzare una relazione affettiva: 5 segnali per “non cadere in trappola”.
• La manipolazione
Le persone tossiche sono abili manipolatrici. Arrivano ai loro obbiettivi attraverso strategie che non tengono conto dei desideri e delle esigenze altrui. Tieni presente che ci sono modalità manipolative più evidenti (l’autoritarismo) e altre più sottili (il vittimismo). La persona che si trova davanti a questi atteggiamenti, ha difficoltà a mettere dei limiti, per paura o per senso di colpa.
Utilizzo di un doppio linguaggio
Fa riferimento alla capacità di una persona tossica di unire e mescolare adulazioni e svalutazioni. Quando si ha una relazione con una persona che utilizza questo atteggiamento, e non si mettono dei limiti, si crea un deterioramento dell’autostima dell’altra persona, che alla fine inizierà a dubitare delle proprie capacità.
Autoreferenzialità
Gli individui tossici si percepiscono quali padroni della “verità assoluta”. A loro piace parlare di sé stessi e non dimostrano alcuni interesse (perché realmente non ne hanno) di ciò che può accadere agli altri.
Mancanza di empatia
L’ empatia è la capacità di indossare i panni degli altri, di comprendere la loro visione del mondo, il loro punto di vista e le loro opinioni, senza alcun pregiudizio: una persona tossica non la offre né la cerca.
Lamento continuo
Si lamentano sempre, tutto è orribile, creano compassione e fanno in modo che gli altri trovino le soluzioni per loro, per poi smontarle sistematicamente.
Non necessariamente questi segnali appaiono tutti insieme: ognuno di essi è, da solo, un segnale tossico a cui bisogna prestare attenzione per evitare di essere imbrigliati in una condizione relazionale disfunzionale dalla quale è bene prenderne distanza (fisica ed emotiva).