5 Consigli anti Gelosia

Cosa possiamo fare per controllare la gelosia?



gelosia padova vicenza
La gelosia rappresenta una conseguenza della paura o del timore che si ha di perdere una relazione, un oggetto o una situazione. In questo articolo parliamo della gelosia che può essere vissuta quando si vive la preoccupazione o il sospetto che la persona che ami possa provare amore verso un'altra persona: la paura che nasce da questa condizione genera una risposta emotiva che mira a proteggere ciò che si desidera mantenere e cioè lo speciale legame che abbiamo con quella persona.
Ma siamo sicuri sia sempre gelosia?
Invidia o Gelosia? L’invidia è il desiderio di avere quello che ha un altro, mentre la gelosia è una conseguenza dello stato di paura e insicurezza di un possibile abbandono. Un geloso ha paura che gli venga sottratto qualcosa a cui tiene. Un invidioso invece brama qualcosa che appartiene già qualcun altro.
Amore o Gelosia? Molte persone credono che l'intensità della gelosia debba essere proporzionale all’amore che si prova verso il partner e questo è un grosso errore. La gelosia fa trasparire il timore di essere abbandonati, di essere inferiori, non all'altezza del partner e spesso non è giustificata da fattori oggettivi.
Il concetto "puro" di amore non prevede la gelosia che, a differenza di quanti lo credono, non è una dimensione necessaria dell'amore, anzi: il controllo, la sfiducia, il senso del possesso limitano l'altro e questo non è certo amore.
Perché siamo gelosi? Spesso si è gelosi perché si ha bassa autostima e pochissima consapevolezza dei propri mezzi. Se siamo persone che vivono nel dubbio e nell'insicurezza è facile aver paura di perdere quel poco che abbiamo o di essere abbandonati.
Poi se abbiamo già vissuto esperienze traumatiche come tradimenti, abbandoni, situazioni familiari difficili e disillusioni, sentirsi in difetto e provare gelosia è normale. Ma non si vive bene. L'unico metodo per vincere questa brutta sensazione è prendere consapevolezza dei propri mezzi, magari con l'aiuto di un terapeuta esperto, e ricordarsi che nessuno è infallibile.
Cosa possiamo fare per controllare la gelosia?
• In primo luogo analizza qual è la causa che ti fa percepire la gelosia: l'insicurezza, la scarsa fiducia in te stesso, la paura dell’abbandono o di perdere qualcosa. Capire che la gelosia è solamente la risposta disfunzionale ad uno o più di questi fattori ti permetterà di mettere a fuoco il percorso per superarla.
• Chiediti se alcune esperienze passate ti stanno influenzato negativamente nel presente: se queste esperienze ci sono state, analizzale e passa oltre.
• Cerca di archiviare ogni pensiero negativo e disfunzionale. Non tutto ciò che è attorno a te è male. Non sei nel mirino di tutti. Nessuno vuole portarti via niente. Una mente serena per una vita serena.
Parla con il tuo partner di quello che ti succede: esponigli le tue paure, le tue insicurezze, fate e cercate insieme una soluzione adeguata.
• Cerca di convincerti che la gelosia è “tossica” per una relazione. Essere gelosi significa non aver fiducia, e non aver fiducia è la rovina di ogni relazione.