Cosa fare quando nella coppia non c'è desiderio sessuale?
Quando il desiderio sessuale diminuisce a causa della crisi economica, la routine e la noia in coppia, lo stress della vita quotidiana, c’è una sola possibilità: fare tutto il possibile per ripristinare l’equilibrio sessuale sotto le lenzuola.
Alcune delle domande più comuni quando le coppie si rivolgono a me è: cosa fare quando la passione si raffredda? come si può recuperare il desiderio di stare insieme sessualmente?
La perdita dell’appetito sessuale il più delle volte si verifica nelle donne (ma a volte è presente anche negli uomini) e molto spesso rappresenta la conseguenza di problematiche psico-emozionali quali conflittualità o mancanza di comunicazione.
Altre volte il calo del desiderio sessuale è la cartina al tornasole della noia e della routine relazionale.
In quest’ultimo caso ecco qualche consiglio per rendere la vostra intimità sotto le lenzuola di nuovo piccante e piacevole.
Prima di tutto è fondamentale baciarsi ed accarezzarsi, cercando di prolungare i preliminari per rendere la temperatura sotto le lenzuola bollente, inoltre non passare subito all’azione, renderà ancora più piacevole e soddisfacente l’attività sessuale.
E’ altresi fondamentale imparare ad amare l’altro/a anche dal punto di vista sessuale: prendersi cura del corpo dell’altro/a senza fretta e senza pause, imparando a conoscere le zone erogene del partner e ciò che lo eccita.
Oltre a prolungare il più possibile i momenti che precedono l’attività sessuale, cercate di fare l’amore con tutti i sensi per influenzare positivamente il desiderio sessuale.
Tutte le parti del corpo risultano piacevoli sul corpo del vostro partner: oltre alle mani, i capelli, le labbra e la lingua possono risultare gradevoli, guardare il partner negli occhi, accarezzarsi e in qualche casi solleticarsi possono moltiplicare la passione a letto.
Cercate di essere spontanei anche sotto le lenzuola, in quanto le regole rigide e la ripetizione sono acerrimi nemici dell’erotismo e dell’eccitazione: la nostra sessualità deve essere sempre alimentata e rischia di spegnersi di fronte a regole o situazioni prevedibili o ripetute.
Per questo è importante, attraverso la spontaneità e la fantasia, cercare di creare o “improvvisare” situazioni, giochi e momenti particolari che risultino eccitanti per entrambi.