Sesso in 10 minuti? L'ideale...
“Io e la mia ragazza abbiamo fatto sesso per tutta la notte”, “Facciamo l’amore 4 volte al giorno", “Per tutto il weekend siamo rimasti nella stanza”; sono alcune delle frasi che siamo abituati ad ascoltare e che ci raccontano gli amici con grande orgoglio.
Ma in realtà, secondo uno studio realizzato da due ricercatori, Eric Corty e Jenay Guardiani, e pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, le dubbie maratone sessuali sbandierate dagli amici non rappresenterebbero l’ideale del rapporto sessuale, anzi risulterebbero noiose e stancanti.
Da questo studio emerge che la durata “ideale” del sesso perfetto per entrambi i partner sarebbe di 10 minuti, tenendo presente che (a dispetto dei modelli sessuali presentati dai mezzi di comunicazione) l’attività sessuale della maggior parte delle persone dura da 3 a 13 minuti circa.
Lo studio si basa su un campione di 50 collaboratori del Centro di Terapia e Ricerca sul Sessualità, che comprendeva psicologi, medici, assistenti sociali e terapisti della famiglia, i quali, dopo aver esaminato migliaia di pazienti sono giunti alle seguenti conclusioni:
il tempo di un rapporto sessuale accettabile dovrebbe durare dai 3 ai 7 minuti, mentre un rapporto ideale dovrebbe essere compreso tra 7 e 13 minuti: 10 minuti sembrerebbe quindi, almeno statisticamente il tempo del sesso perfetto.
Al di sotto dei 2 minuti il rapporto sessuale sarebbe troppo breve, mentre oltre i 13 minuti risulterebbe troppo lungo e noioso.
Questa indagine realizzata dalla Penn State University aveva l’obiettivo di consapevolizzare le persone rispetto alle fantasie ed ai falsi miti sessuali ai quali quotidianamente siamo esposti in maniera massiccia, pervasiva ed ipnotica, affinché non si percepiscano “distanti” o “in difetto” rispetto ad un modello di sessualità ideale ma, costruiscano le loro aspettative e le loro convinzioni su dati meno idealizzati, più realistici e che rappresentano il modello “reale” della sessualità.