Le 5 piante dell'amore
L’utilizzo di piante medicinali è sempre più diffuso, in particolare in quanto facili da reperire, considerate meno tossiche e con meno controindicazioni dei farmaci ed infine non richiedono la ricetta medica per poterle acquistare.
La loro funzione afrodisiaca rimane ad oggi però incerta infatti la percezione degli effetti positivi e stimolanti sembra infatti riflettere maggiormente credenze popolari o culturali, aneddoti o singole testimonianze di consumatori, mentre ricerche cliniche adeguate sono piuttosto scarse.
E’ altresi fondamentale ricordarsi che il nostro organo sessuale privilegiato è il cervello ed è per questo che per raggiungere il piacere è necessario coinvolgere la mente stimolando fantasie, ricordi e immagini.
La Damiana è un arbusto messicano, impiegato dagli Aztechi quale stimolante sessuale per le sue proprietà afrodisiache infatti uno studio ha mostrato un miglioramento della risposta sessuale rispetto a diverse dimensioni: sensazione clitoridea, frequenza dell’orgasmo e dei rapporti ed infine desiderio sessuale.
Il Ginkgo Biloba è stato dimostrato essere da studi recenti un efficace rimedio naturale delle disfunzioni sessuali specialmente indotte da farmaci antidepressivi (scarso desiderio sessuale e difficoltà a raggiungere l’orgasmo).
Il Ginseng facilita la produzione del testosterone e la diminuzione della prolattina aumentando così la potenza sessuale e limitando gli effetti negativi sulla sessualità di alcuni farmaci (antidepressivi).
La Maca Peruviana rappresenta il fac-simile sudamericano del Ginseng e si ritiene possa migliorare la fertilità e l’attività sessuale, infatti il suo utilizzo può migliorare il desiderio sessuale e l’energia fisica in generale.
La Muira Puana, pianta brasiliana pare abbia generiche proprietà afrodisiache in particolare sulla funzione orgasmica: attraverso l’incremento del testosterone può infatti compensare l’assenza o riduzione della libido e facilitare l’orgasmo.
Infine tra i rimedi naturali molto usati negli ultimi tempi c'è il Cordyceps, un fungo cinese raccolto in Tibet, che migliora le prestazioni sessuali, ma ha un prezzo piuttosto elevato.