Perchè una donna dovrebbe fingere l'orgasmo?
Per molti uomini è difficile ammettere che la loro partner ha simulato l’orgasmo e molte donne sono inorridite dall’idea di simulare un piacere che in realtà non hanno percepito.
La verità è che, così come nella scena del film Harry ti presento Sally Meg Ryan inscena una orgasmo in mezzo al ristorante, molte donne hanno simulato un orgasmo con il loro partner.
Ma la domanda è perché lo fanno?
Secondo una delle conclusioni raggiunte dalla Temple University, in uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior il motivo principale consisterebbe nell’ottenere maggior piacere dal sesso: le donne quindi simulerebbero l’orgasmo alla ricerca di esperienze sessuali maggiormente gratificanti e, in questo modo, cercherebbero di “autosuggestionarsi” facilitando il raggiungimento di un orgasmo “vero”.
In sostanza simulare rappresenterebbe una sorta di attivatore dell’orgasmo ed il potere eccitante di gemiti e movimenti il facilitatore nel raggiungimento dell’apice del piacere, inoltre le espressioni vocali di piacere corrisponderebbero ad uno strumento “manipolativo” del comportamento del partner per trarne un beneficio sessuale e non riconducibili al momento dell’orgasmo.
Secondo questo studio esisterebbero però anche altre ragioni che giustificano la simulazione di un orgasmo da parte della donna oltre alla sopracitata (cioè aumentare la propria eccitazione): far sentire meglio il partner ed evitare di avere sentimenti negativi rispetto all’attività sessuale.
Simulare un orgasmo sembra quindi essere una bugia “a fin di bene” per evitare di essere stigmatizzata come incapace e non ledere l’autostima sessuale del partner e per scongiurare una possibile rottura di una relazione a causa di una non gratificante attività sessuale.
In realtà, come descritto in un mio articolo precedente (Come parlare di sesso in coppia), migliorare la sessualità di coppia significa ammettere la verità e comunicarsi reciprocamente la strada da percorrere al fine di raggiungere il piacere.
Solamente una comunicazione sincera anche nell’ambito della sfera sessuale rappresenta la condizione sine qua non per favorire una sessualità tra i partner sempre appagante e gratificante.