Gravidanza e Attività Sessuale

E' possibile fare l'amore durante una gravidanza?



gravidanza e sesso
Durante la gravidanza e nei primi mesi successivi al parto, molte donne preferiscono non avere rapporti sessuali con il partner.
Le ragioni possono essere diverse: il disagio, la paura, la percezione della diminuzione della lubrificazione vaginale, la stanchezza che si fa sentire più del solito.
Tuttavia, è normale che la donna abbia comunque il desiderio sessuale e di conseguenza è necessario adattare le condotte sessuali alla nuova condizione di gestante o neo mamma.
Lentamente, nel portare avanti la crescita del piccolo nel ventre materno, cambia la fisicità della donna, possono comparire vene varicose, gonfiore causato dalla ritenzione dei liquidi, smagliature che vengono vissute con disgusto dalla donna.
Mentre il corpo della donna sta cambiando, l'immagine erotica è alterata e questa percezione caratterizza entrambi i partner: in tali circostanze, è probabile che ci si senta poco seducente e desiderabile. Inoltre le coppie possono avere paura di danneggiare il feto durante un rapporto sessuale o il timore di causare un parto prematuro.
Oggi è opinione generale che le donne possano prendersi cura della loro salute sessuale sia durante la gravidanza finché fa piacere e ammesso che non vi siano specifici motivi medici ad impedirlo, sia post parto attraverso una ripresa dell’attività sessuale a discrezione della coppia dopo aver sentito un parere medico o ostetrico.
La sessualità post parto offre inoltre la possibilità di comprendere più chiaramente che il rapporto sessuale non deve necessariamente contemplare la penetrazione.
Il mantenimento della capacità erotica e orgasmica è importante per le donne in quanto la prima può migliorare l’autostima mentre la seconda permette di mantenere l'elasticità e la flessibilità dei muscoli pelvici ed il rilascio di ormoni che causano contrazioni all’utero, facilitando così il parto.
Infine fare l’amore è fondamentale perché conferma l’affetto ed il desiderio reciproci.
A livello pratico è necessario sottolineare che, anche se il bambino è protetto dal sacco amniotico, è opportuno per il benessere della madre e del feto, garantire che le posizioni sessuali siano soprattutto comode: cercate nuove posizioni, esplorate nuove pratiche erotiche, siate pazienti e successivamente al parto riprendete gradualmente i vostri ritmi sessuali abituali.